November 30, 2016

Conferenza a Firenze su P.A. Florenskij, "il Leonardo da Vinci della Russia"

"Nulla si perde completamente, nulla svanisce, ma si custodisce in qualche tempo e in qualche luogo."
Pavel Aleksandrovič Florenskij

L' Associazione Eumeswil di Firenze propone una conferenza su:

Pavel Aleksandrovič Florenskij


Relatore: Alessandro Giovanardi
Sabato 3 Dicembre, ore 17.00 
Hotel Croce di Malta
via della Scala, 7 – Firenze

October 12, 2016

Censorship and Technology: George Orwell's Animal Farm

Conferenza dell'Associazione Eumewil su:

George Orwell e "La Fattoria degli Animali"

Sabato Ottobre 15, 17h
Hotel Croce di Malta
via della Scala 7
Firenze

Con questo incontro inizia la seconda parte del ciclo di conferenze "Cultura e censura nell'età della tecnica", a cura dell'Associazione Eumeswil di Firenze.

Angelo Arciero e Rocco Pezzimenti parleranno di "Orwell e La fattoria degli animali". Individuando nel totalitarismo il principale avversario della creazione artistica, ma ponendo sotto accusa anche i processi di massificazione in atto nelle democrazie capitaliste, lo stesso Orwell, riferendosi

May 17, 2016

CONFERENZA: Ernst Jünger tra censura e tecnica

Cari soci e simpatizzanti, siamo lieti di invitarVi ad un incontro dal titolo generale:


ERNST JÜNGER - TRA CENSURA E TECNICA

Sabato 21 maggio, ore 17
Hotel Croce di Malta
Via della Scala 7, Firenze

RelatorI: Valentina Menesatti e Pietro Piro.


Pierluigi Moressa al termine ci leggerà pagine tratte da Sulle scogliere di marmo di Ernst Jünger. Nel corso dell' incontro si esaminerà la possibilità di raggiungere zone sottratte al potere del Leviatano tecno-logico, dove l'uomo può incontrare se stesso e la propria divina potenza, lontano dal deserto del nichilismo. Che ne sarà dell' uomo? Se il destino della tecnica è quello di accrescere sempre di più la

May 3, 2016

CONFERENZA EUMESWIL: "Grandi scrittori perseguitati: Bulgakov e Solženicyn"

Relatori: Gabriella Elina Imposti e Giovanni Antonucci.

Sabato 7 maggio - ore 17

Hotel Croce di Malta
Via della Scala 7
Firenze

Programma
La censura e il rapporto tra scrittore e potere è uno dei temi che percorrono come un filo rosso il romanzo Il Maestro e Margherita, che è uno dei più celebri della narrativa mondiale del Novecento. Non è difficile vedervi chiare allusioni autobiografiche al sofferto e contraddittorio rapporto dello scrittore con la sua "arte" da un lato e il potere dall'altro. Come il Maestro, Michail Bulgakov in un momento di disperazione distrusse una prima versione del suo romanzo per poi "resuscitarlo" dalle fiamme e completarlo poco prima di morire di una grave malattia che lo aveva privato della vista.

March 15, 2016

Cultura e Censura nell'Età della Tecnica - Ciclo Conferenze Associazione Eumeswil 2016

Ecco gli incontri dell'anno 2016 dell'Associazione Eumeswil (English translation below):

CULTURA E CENSURA NELL' ETA' DELLA TECNICA

Dal punto di vista della filosofia del diritto, la censura è quella attività repressiva esercitata dallo Stato mediante preventivo controllo per impedire il diffondersi di notizie o di opere letterarie che potrebbero risultare lesive del buon costume oppure dell' ordine pubblico. In un' epoca in cui si assiste alla scomparsa del buon costume e alla parodia sempre più marcata dell' ordine pubblico, si potrebbe credere che la censura non abbia più motivo di esistere. Invece nel corso del ventesimo secolo la sua forza si è enormemente accresciuta. Se prima si sopprimevano alcune righe di un testo, ora si sopprime un intero libro e talvolta il suo stesso autore.

Il ciclo di incontri promosso dall' Associazione Eumeswil si propone di indagare quali sono i motivi e le modalità di questo fenomeno apparentemente contradditorio, il cui risultato è l' impoverimento della cultura e l' affermazione del blablà o "pensiero unico" per mezzo della tecnica. Download programma

Con la speranza di averVi fatto cosa gradita, inviamo cordiali saluti,
Segreteria, Associazione Eumeswil

Conference series 2016 of the Association Eumeswil in Florence:

CULTURE AND CENSURE IN THE AGE OF TECHNOLOGY

Sat 19 March 
The case of Guido Morselli and the responsibility of publishers
Speakers: Valentina Fortichiari and Mario Baudino

February 4, 2016

Ernst Junger: a man for all cultures?

From the "European Commission - Research & Innovation" website, this summary of Christophe Fricker's research project on Ernst Jünger's extensive travel writings (original here).
Ernst Junger: a man for all cultures?
EU-funding helped scholar Christophe Fricker restart his academic career and link it up with his experiences in the business world. His research has shed new light on the life and writing of controversial German author Ernst Junger.
Photo of a dried leaf on a book
© spql - fotolia.com
Jünger had written some 50 volumes of diaries, novels, stories and essays by the time he died in 1998 at the age of 102. Along the way he received praise and honours as a master stylist and early analyst of social and technological networks, while being denounced by others as a German nationalist and Nazi apologist.
Fricker stepped into this divide with the help of a Marie Curie Fellowship grant and came down on the side of Jünger as a man who valued all cultures. The Fellowship allowed Fricker to break new ground in understanding Jünger through research into the author’s extensive travel writing and other documents.